Cenni storici e Geografici

La Garfagnana si trova in Toscana e più precisamente nella provincia di Lucca; è racchiusa tra la Versilia, l'Emilia Romagna, le Alpi Apuane e la Lucchesia.

I comuni che fanno parte della Garfagnana, sono:

Castiglione di Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Vergemoli, Villa Collemandina, San Romano in Garfagnana, Pieve Fosciana, Fosciandora, Camporgiano, Careggine, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Giuncugnano, Vagli Sotto e Sillano. Il paesaggio che rende la Garfagnana qualcosa di unico, accorpa tantissime varietà che vanno dalle impervie montagne delle Alpi, alle colline verdi, alle zone attraversate dal fiume Serchio.

I primi cenni storici, raccontano che gli abitanti del luogo, gli Apuani, furono soppiantati dai Romani circa nel 180 a.C., che ne ordinarono la deportazione costituendo al tempo stesso le colonie di Lucca e e di Luni. Tuttavia la conquista di queste zone da parte dei Romani, non fu del tutto semplice, in quanto per circa 100 anni, alcuni Apuani, sfuggiti alla cattura, riuscirono ad ostacolare i conquistatori, soprattutto impedendo i collegamenti nelle zone più impervie. Fu poi Giulio Cesare che riuscì a controllare in maniera più stabile tali zone e rendere il passaggio controllato da Roma.

Nei secoli successivi, dopo la caduta di Roma, la Garfagnana vide un susseguirsi di dominazioni che si alternarono al suo interno. Dapprima vi furono i Longobardi, successivamente i Franchi con il loro condottiero Carlo Magno, quindi le terre vennero suddivise in feudi, e poi fu Lucca a tentare di annettere la Garfagnana ai propri territori per trarne indubbi vantaggi di prestigio. Questa operazione, tuttavia, non divenne mai completa a causa delle resistenze delle famiglie che governavano tali terre.

Vi fu quindi una separazione tra alcuni comuni che si sottomisero ai Duchi d'Este, e quelli che invece rimasero fedeli a Lucca, e successivamente con il trasferimento degli Estensi sotto Modena, la Garfagnana fu provincia proprio di tale Ducato. Rimase sotto Modena, per diverso tempo per poi passare ad essere amministrata da Massa-Carrara e quindi, al giorno d'oggi, dalla provincia di Lucca.